Il nostro lavoro sui Motori di Ricerca.

I Servizi SEO e la SEA, la gestione delle campagne Google AdWords.

Hummingbird. Il nome del nuovo algoritmo di Google.

Hummingbird. Il nome del nuovo algoritmo di Google.

Per ogni servizio che offriamo abbiamo preparato delle pagine dedicate e se vorrete approfondire troverete molte informazioni dettagliate spiegate con chiarezza, in questa pagina ci limitiamo a fornirvi alcune informazioni generali dedicate ai motori di ricerca.

Pagine dedicate:

I Servizi SEO.

Ottimizzazione e posizionamento dei siti nei motori di ricerca.

I servizi SEO (Search Engine Optimization) mirano al miglior posizionamento organico del sito, quindi non a pagamento, nei risultati di Google, le cosiddette SERP, ossia le pagine di risposta che il motore genera ogni volta che un utente effettua una ricerca. Questa la definizione, ma per capire meglio cosa fa’ chi offre servizi SEO senza annoiarvi (per quello c’è la pagina di dettaglio dedicata alla SEO), vi proponiamo un esempio pratico.

Immaginate Google come un enorme magazzino con infinite quantità’ di materiale stoccato. Un posto dove ogni cosa è stata classificata con cura e stoccata in un preciso angolo secondo una logica (indicizzazione dei contenuti), in attesa che qualcuno ne abbia bisogno (utente).

Di colpo, al banco del magazzino arriva qualcuno che chiede un articolo. Il magazziniere (algoritmo) scatta e si mette subito a lavoro. Per prima cosa controlla immediatamente l’intero inventario e trova la lista di tutti gli articoli che rientrano nella categoria che è stata chiesta. C’è pero’ un grosso problema, la lista è lunghissima, bisogna dargli un ordine (SERP) e magari portare al banco solo i primi articoli (prima pagina dei risultati di ricerca), sperando siano quelli giusti. Ed è proprio quello che succede, i primi articoli che il magazziniere porterà al banco sono quelli che lui reputa piu’ utili e pertinenti, in base a quello che è stato chiesto.

Adesso sapete, con un’immagine mentale, cosa fa il professionista SEO. Il suo lavoro è di attirare il magazziniere (algoritmo) verso il vostro scaffale (sito web), di farvi prelevare e portare dal cliente che vi aspetta al banco, insieme a pochi altri articoli (prima pagina dei risultati di ricerca).

La SEA, la pubblicità Pay per Click e gli annunci a pagamento.

Le campagne pubblicitarie AdWords.

La SEA (Search Engine Advertising) è la branca del Digital Marketing che si occupa della promozione del sito web tramite campagne pubblicitarie a pagamento, (le prime e piu’ famose sono le Pay Per Click di Google) che appunto possono essere messe in atto su Google AdWords tramite le parole chiave oppure tramite campagne video su YouTube, o ancora tramite Banner pubblicitari nei circuiti della Display Advertising / Programmatic Advertising. 

Social Ads.

Le campagne pubblicitarie sui social network.

La Social Ads, ossia la pubblicità a pagamento sui social network, non riguarda i motori di ricerca ma i social network e se vorrai approfondire c’è una pagina dedicata all’argomento. Le possibilità che oggi offrono i social network, in primis Facebook, di profilare perfettamente gli utenti ideali per il nostro prodotto / servizio sono davvero notevoli, con la garanzia che se ben progettata, una campagna pubblicitaria social, andrà esattamente a parlare al nostro pubblico ideale, massimizzando l’investimento e a costi decisamente contenuti.

Le campagne a pagamento sui motori di ricerca e quelle sui social network non sono pero’ la stessa cosa e sebbene entrambe promuovano contenuti a pagamento hanno scopi, investimenti e risultati diversi. In seguito infatti, nella pagina dedicata al Content Marketing, ti spiegheremo anche come ogni strumento sia ideale, rispetto ad altri, per raggiungere gli utenti in differenti e precise fasi. Una volta comprese le dinamiche che differenziano la pubblicità su Google da quella su Facebook, per esempio, potremo ragionare insieme sul perché attivare una e non l’altra, oppure farle lavorare insieme, ma sempre in funzione dei tuoi obiettivi e di chi sono i tuoi possibili clienti.

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