Piacevolmente umani, anche su Internet.

Iscriviti alle News per rimanere aggiornato


Per come la vedo io un sito Internet dovrebbe trasmettere professionalità e amore per il proprio lavoro ma anche e soprattutto personalità ed empatia, e invece capita spesso, complici anche i template, che sebbene funzionali e pratici sono pero’ freddi, impersonali e sembrano assomigliarsi tutti, che manchi poi quella componente umana e calda che ci avvicina alla realtà aziendale.

Ricordiamoci che la comunicazione su internet, per quanto potente e ben sviluppata, soffre infatti di un vuoto incolmabile, ossia il contatto umano, la possibilità di valutare l’espressione di una faccia, il tono di voce e la potenza di una stretta di mano. Cose che nel mondo reale, e l’ho sperimentato per anni sulla mia pelle in qualità di commerciale, fanno una dannata differenza per chi è in cerca di un partner a cui affidarsi.

Quando un azienda si presenta tramite un sito internet è quindi importante, per colmare questo gap, che oltre alle pagine ben fatte, il layout efficace e le CTA ben posizionate, sfoggi calore, capacità di entrare in contatto con chi visita la pagina, trasmetta empatia ed umanità.

Quindi ben vengano, in linea con il proprio target, con i giusti modi e la giusta misura sia chiaro, la foto o il video dei membri dello staff che si prendono un pò meno sul serio, le recensioni di altri clienti soddisfatti o il blog, con le storielle curiose che intrigano ed affascinano. Insomma, riassumendo, non limitiamoci ad esibire una perfetta ed asettica Company Profile ma piuttosto diamo colore e profondità al nostro organigramma e anticipiamo, per quanto possibile, l’ambiente e l’atmosfera che il cliente troverà poi di persona, perche in fin dei conti, diciamolo chiaramente, nessuno di noi cerca un ambiente sterile in cui specchiarsi, ma semmai dei volti capaci di inspirare e a cui possiamo lasciar custodire le nostre piu’ alte aspettative.

Se attraverso i pixel dello schermo riusciremo a trasmettere la piacevole sensazione che dietro alle immagini e alle belle parole, lavorano pero’ persone in carne ed ossa, capaci di risolvere problemi e di ascoltare, probabilmente avremo ridotto di qualche passo la distanza che ci separa dal prossimo cliente. Su Internet, l’obiettivo per chi si occupa di comunicazione, è infatti ricreare attraverso lo schermo quello che avviene in una sala riunioni, in uno store o durante l’incontro con un commerciale dell’azienda.

E’ facile? No, ma nemmeno impossibile, per cui teniamolo a mente e alla prossima occasione in cui decideremo di rinfrescare l’immagine aziendale, usiamo un pò meno plastica.

Andrea Tozzi

Categorie

Articoli recenti

Tag

Archivi

 

 

Facebook Comments
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *